Risultati della ricerca

Crescita del mercato immobiliare

Pubblicato da Cosmopolitan San Benedetto su 19 Maggio 2020
| 0

Come sta andando il mercato immobiliare?

Se sei intenzionato ad acquistare o vendere un immobile devi avere un minimo di conoscenza dell’andamento del mercato immobiliare e della sua crescita. Investimenti sbagliati potrebbero risultare dannosi per il portafoglio e per il proprio patrimonio immobiliare.

Quindi, come sta andando il mercato immobiliare?

Dobbiamo comunque tener conto che nel 2008 una forte crisi finanziaria ha investito tutti i settori dell’economia italiana. Uno dei settori colpito maggiormente e che ha subito un crollo significativo è stato proprio quello delle compravendite immobiliari.

La ridotta capacità reddituale dei cittadini ha portato alla diminuzione delle compravendite immobiliari e il progressivo aumento delle tasse sugli immobili ha costretto i proprietari a vendere la proprio unità abitative.

L’aumento degli immobili sul mercato ha incrementato l’offerta a fronte però di un calo della domanda degli stessi. Ciò ha causato una consistente riduzione dei prezzi che per alcuni immobili ha sfiorato un buon 30% in meno rispetto alle valutazioni del 2007 anno di massima  crescita del mercato immobiliare.

La crescita del mercato immobiliare

Prima di entrare nello specifico analizzando l’andamento del mercato immobiliare in Sardegna diamo uno sguardo a livello Nazionale.

I dati positivi del primo semestre 2019:

Secondo l’ultimo rapporto del Sole 24 Ore che fa riferimento al 1° semestre 2019 la situazione è in miglioramento.

Il numero di compravendite immobiliari è in leggero aumento soprattutto per gli immobili residenziali anche se ancora lontani dai livelli pre-crisi.

L’aumento del numero di compravendite immobiliari confermano la ripresa del mercato immobiliare.

La base del mercato immobiliare è l’acquisto della prima casa favorito delle agevolazioni “prima casa”, erogazione dei mutui (bancari e regionali) con tassi vantaggiosi.

Un dato significativo e contro corrente, rispetto all’erogazioni dei mutui in calo, è stata la richiesta per il 60% del volume complessivo degli immobili residenziali compravenduti delle agevolazioni prima casa.Come sta andando il mercato immobiliare,

Bene anche l’acquisto delle seconde case che hanno fatto toccare un segno positivo con un +8,68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le imprese costruttrici con il mercato degli immobili di nuova costruzione hanno venduto l’11,37% del totale degli immobili compravenduti, segnando anch’essi un segno positivo sia per la vendita delle prime case che per la vendita delle seconde case.

Analizziamo i dati nazionali del mercato immobiliare

Nel primo semestre del 2019 il mercato immobiliare è caratterizzato da una lieve diminuzione dei prezzi degli immobili venduti da privati

Se analizziamo le singole regioni rispetto ai dati nazionali il 56,20% delle compravendite è stato effettuato al Nord e la regione nella quale vengono compravenduti più immobili è la Lombardia seguono Veneto e Piemonte.

Tali dati sono stati rilevati nel rapporto sull’attività notarile condotta dal Consiglio Nazionale del Notariato.

I dati del mercato in Sardegna

La riprese del mercato immobiliare in Sardegna è iniziata nel 2018 ma solo nel 2019 i dati rassicuranti hanno evidenziato 14.000 compravendite di abitazioni corrispondenti ad oltre il 58% rispetto al 2014.

Siamo in attesa dei dati definitivi che ci forniranno una visione complessiva del mercato immobiliare ma possiamo già affermare con sicurezza che è in crescita.

Dopo la lunga crisi durata dal 2007 al 2014, il mercato immobiliare continua ad essere uno dei fattori positivi dell’economia sarda.

In base ai dati provvisori riportati dall’ufficio studi Cna Sardegna relativi al primo semestre 2019, l’anno potrebbe chiudersi con un incremento prossimo al 7%, un dato positivo rispetto alla media nazionale.

In particolar modo Cagliari registra una lieve crescita dei prezzi pari allo 0,6%, Nuoro e Oristano riscontrano un aumento del 5% , aumento significativo rispetto a Sassari dove il mercato è stabile.

La situazione di stabilità del mercato immobiliare agevolerà le compravendite favorendo le transazioni soprattutto di chi dovrà vendere il proprio immobile per acquistarne uno nuovo.

Probabilmente nel 1° semestre 2020 il numero delle famiglie che si affacceranno all’acquisto del mattone saranno ancora più alti.

Il momento giusto per acquistare un immobile!

Le famiglie che dispongono della liquidità adatta per comprare casa temono l’arrivo di un’inflazione o di una patrimoniale. Questo comporta il rischio di mandare in fumo i loro piccoli risparmi e riducendo notevolmente il loro potere d’acquisto.

Solitamente quando i prezzi sono bassi e il mercato immobiliare inizia pian piano a salire dopo un lungo periodo di diminuzione o di stasi è proprio quello il momento giusto di acquistare un immobile.

Chi ha già un immobile di proprietà ma possiede della liquidità da investire dovrebbe valutare l’acquisto di un immobile. Le previsioni dei prossimi anni parlano di una continua ripresa del settore immobiliare, trainata soprattutto dal calo dei prezzi degli ultimi anni.

Questo consentirà di acquistare un  immobile a prezzi accessibili e nell’eventualità futura di venderlo ad un prezzo maggiore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

  • Reimposta password

  • Cerca un immobile

    € 0 a € 1.000.000

Confronta gli elenchi