Risultati della ricerca

Attestato Prestazione Energetica

Pubblicato da Cosmopolitan San Benedetto su 2 Ottobre 2020
| 0

A.P.E. ovvero Attestato di Prestazione Energetica

 

Attestato di prestazione energetica

 

Definizione, utilità e costi

 

Spesso capita che i clienti ci chiedano maggiori informazioni in merito all’A.P.E. ovvero all’Attestato di Prestazione Energetica, documento ormai obbligatorio per chi vuole vendere o locare il proprio immobile. Abbiamo deciso, dunque, di dedicare queste poche righe a definire e a chiarire alcuni aspetti che riguardano l’utilità e l’importanza di questa certificazione.

 

 

Attestato di prestazione energetica: una definizione

 

L’Attestato di Prestazione Energetica, meglio noto con l’acronimo A.P.E. ovvero attestato di prestazione energetica, è un documento che descrive in modo dettagliato e immediato il livello di efficienza energetica di un determinato bene immobile, sia esso pubblico o privato, residenziale o commerciale, di nuova costruzione o già esistente.

Si tratta a tutti gli effetti di un certificato che presenta il quadro energetico dell’immobile attraverso una descrizione puntuale delle caratteristiche energetiche e del consumo annuale di energia dello stesso.

L’efficienza energetica viene misurata prendendo in considerazione una serie di parametri, tra i quali:

  • le caratteristiche geometriche e di esposizione dell’immobile,
  • la coibentazione e l’isolamento termico,
  • l’isolamento acustico,
  • la presenza o meno di fattori atti a migliorare gli ambienti (per esempio, tipologia di muratura e tipologia di infissi),
  • la tipologia degli impianti di riscaldamento, di raffreddamento e di produzione di acqua calda sanitaria,
  • la presenza di eventuali impianti di ventilazione meccanica,
  • la presenza di eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

 

Conoscere il livello di efficienza energetica è fondamentale per stabilire quali sono le prestazioni energetiche di un immobile. Sulla base dei consumi, infatti, l’immobile oggetto di analisi viene classificato attraverso una scala alfanumerica che comprende 10 classi energetiche. Il livello più alto, identificato come A4, è considerato come quello che denota maggiore efficienza energetica, mentre quello più basso è identificato con la lettera G e indica una scarsa efficienza.

Attestato di prestazione energetica: analisi documentale e caratteristiche dell’immbile

La stesura dell’Attestato di Prestazione Energetica avviene attraverso uno specifico software certificato e richiede, oltre che approfondite conoscenze in materia, un’analisi di tipo documentale e diversi sopralluoghi utili a raccogliere tutte le informazioni relative alle caratteristiche dell’immobile. L’A.P.E., infatti, viene redatto e rilasciato da un soggetto accreditato, denominato certificatore energetico, che possiede competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici e l’abilitazione alla progettazione di edifici e impianti. Tra questi specialisti troviamo solitamente gli architetti, gli ingegneri e i geometri.

 

I documenti necessari al certificatore energetico per la compilazione dell’A.P.E. sono:

  • la planimetria catastale dell’immobile in questione;
  • la visura catastale aggiornata;
  • il libretto degli impianti di riscaldamento;
  • i dati anagrafici del proprietario dell’immobile;
  • l’anno in cui l’immobile è stato edificato.

 

Una volta redatto, l’Attestato di Prestazione Energetica ha una durata massima di 10 anni.

 

L’Attestato di Prestazione Energetica sostituisce il precedente Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) col decreto legislativo 63 del 2013, il quale modifica e integra la precedente legge 192/2005. Nel caso in cui un immobile sia dotato di A.C.E. in corso di validità rilasciato prima del 06/06/2013 non è necessario che venga sostituito dall’A.P.E.

A partire dal 2015 è in vigore un nuovo modello unico valido per tutto il territorio nazionale allo scopo di rendere più omogenea e coordinata l’applicazione delle normative.

 

Ci sembra utile chiarire un’ulteriore distinzione tra A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) e A.Q.E. (Attestato di Qualificazione Energetica).

A differenza dell’A.P.E., l’Attestato di Qualificazione Energetica può essere redatto dal progettista o dal direttore dei lavori relativi all’immobile e viene consegnato al Comune insieme ai documenti per il rilascio della dichiarazione di fine lavori. Inoltre, nell’A.Q.E. non è specificata la classe energetica dell’edificio. A tal proposito l’A.Q.E. non può sostituire l’Attestato di Prestazione Energetica.

 

 

Utilità

 

Secondo la normativa vigente, a partire dal 1 luglio 2009 vi è l’obbligo di redigere l’A.P.E. in caso di compravendita di immobili e dal 1 luglio 2010 in caso di locazione. Dal 2012 è necessario indicare negli annunci immobiliari gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno) relativi all’immobile in questione.

Nel corso del tempo, e in particolare con la legge 90/2013, si è provveduto ad approfondire e specificare la regolamentazione sulla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica e a elencare tutti i casi in cui vige l’obbligo di presentare questa certificazione.

 

Di seguito forniamo un elenco dei casi in cui è richiesta l’A.P.E attestato di prestazione energetica:

 

  • compravendita o trasferimenti a titolo oneroso (ad esempio, rogito e permuta);
  • donazione o trasferimenti a titolo gratuito;
  • locazione;
  • annunci di vendita e di locazione;
  • edifici di nuova costruzione;
  • ristrutturazione importante, quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio;
  • edifici pubblici e aperti al pubblico;
  • in caso di contratti (nuovi o rinnovati) relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici;
  • per poter usufruire dell’ECOBONUS per gli interventi di riqualificazione energetica.

 

L’Attestato di Prestazione Energetica dev’essere aggiornato anche nel caso di quei lavori di riqualificazione e ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’unità immobiliare, tra questi: la sostituzione degli infissi o della caldaia o la messa in posa di materiali coibentanti.

Oltre a essere imprescindibile per i casi suddetti, l’Attestato di Prestazione Energetica è uno dei documenti utili al fine di poter richiedere il certificato di agibilità di un edificio.

Utilità: strumento per valutare la convenienza economica dell’acquisto o della locazione di un immobile

L’ A.P.E. può rivelarsi come un valido strumento per valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici e, di conseguenza, i costi di gestione, e per individuare e suggerire gli interventi utili per una efficace riqualificazione energetica.

Probabilmente l’A.P.E. potrà rivelarsi utile anche alla luce dei mutamenti futuri e della nuova realtà che si è venuta a creare con la crisi sanitaria ed economica che ci ha investiti in questi ultimi mesi. Si pensi, ad esempio, ad alcune tendenze già in atto sulle differenti modalità di fruizione degli spazi privati e pubblici, come l’esigenza di spazi più ampi e salubri e la ricerca di una maggiore sostenibilità energetica e ambientale. La presenza dell’Attestato di Prestazione Energetica, infatti, potrà incentivare la costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e le ristrutturazioni di immobili già esistenti con lo scopo di apportare una riqualificazione energetica; e, di conseguenza, potrà incidere notevolmente sull’aumento del valore degli immobili, in vendita o in locazione, caratterizzati da consumi energetici più bassi.

 

 

Attestato di prestazione energetica: Quali sono i Costi?

 

Il costo dell’A.P.E può variare a seconda dell’immobile, della categoria catastale e della città.  In linea di massima, a seconda di questi fattori, il costo può variare dai 50 ai 300 euro.

Il nostro consiglio è quello di chiedere diversi preventivi e metterli a confronto.

 

La nostra agenzia immobiliare si avvale della collaborazione di diversi professionisti abilitati al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica garantendo ai clienti celerità nella compilazione e un prezzo agevolato.

In caso di compravendita, ci occupiamo in prima persona di incaricare il certificatore energetico di nostra fiducia e a provvediamo a tutte le spese del caso.

 

Vieni a trovarci presso i nostri uffici o chiamaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

 

COSMOPOLITAN – Centro Servizi Immobiliari  

Un abbraccio alla tua casa

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

  • Reimposta password

  • Cerca un immobile

    € 0 a € 1.000.000

Confronta gli elenchi