Casa campidanese con ampio giardino nel centro di Monserrato
Nel cuore del centro storico di Monserrato, a pochi passi dalla centrale via del Redentore, proponiamo in vendita una casa indipendente in stile campidanese caratterizzata da un doppio ingresso fronte strada, pedonale e carrabile, e un ampio giardino.
Condizioni interne
L’immobile in oggetto è una casa a corte di tipo campidanese sviluppata su un lotto di circa 540 mq e composta da 9 vani complessivi.
L’abitazione, di circa 150 mq, è distribuita su un unico livello con un giardino frontale di circa 250 mq.
Varcata la porta d’ingresso accediamo direttamente sul loggiato, attualmente chiuso, sul quale si affacciano cinque ambienti, tutti finestrati.
Dal loggiato e dal portale si accede al giardino interno che ospita quattro ambienti, di cui uno con camino, un tempo adibiti rispettivamente a cucina, locale per il forno, stalla e stia, e una enorme cantina in passato dedicata alla produzione e alla conservazione del vino.
All’interno del giardino è inoltre presente un pozzo.
Condizioni esterne
La casa dispone di doppio accesso fronte strada, tramite tipico portale in legno e portoncino.
L’unità immobiliare si presenta completamente da restaurare, sia negli interni sia negli esterni, ed è attualmente accatastata come unità collabente.
Seppur modificato nel corso degli anni, l’edificio mantiene lo stile tipico delle abitazioni campidanesi nella struttura e nella presenza di alcuni elementi, in particolare nel vano cantina, quali i mattoni di ladiri e il tetto con travi in legno a vista e incannicciato.
Perché acquistare una casa campidanese a Monserrato?
Particolarmente rinomato come centro di produzione vinicola fin dal Medioevo, a partire dagli ultimi decenni il comune di Monserrato ha conosciuto un importante sviluppo nel settore economico, edilizio e socio-culturale che ha permesso alla sua comunità di crescere e rinnovarsi mantenendo, al contempo, uno stretto rapporto con il suo passato.
La vicinanza con il capoluogo sardo, in particolare, ha probabilmente favorito lo sviluppo edilizio che si contraddistingue per la coesistenza di nuovi e moderni quartieri integrati sul vecchio tessuto urbano ancora oggi caratterizzato dalla presenza di numerose case a corte tipiche del territorio del Campidano.
Il quartiere centrale, ricco di servizi e attività commerciali di vario genere, il transito di diverse linee dell’autobus urbano, la tipologia abitativa e gli ampi spazi interni ed esterni rendono questa proposta una soluzione particolarmente interessante per gli amanti delle case tradizionali e per chi desidera ampi spazi da vivere.
Contattaci per maggiori informazioni o per concordare una visita al numero 070.4560676 o al 3489162235 (anche WhatsApp).